Le religioni by Leszek Kolakowski

Le religioni by Leszek Kolakowski

autore:Leszek Kolakowski
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Religione, Filosofia,
editore: SugarCo
pubblicato: 1982-01-17T16:00:00+00:00


Plotino

Questa equazione la quale asserisce che essere significa trovarsi al di là del tempo, diede luogo alla naturale conclusione che qualsiasi cosa esista è diversa dagli oggetti materiali, e pertanto è una mente; pure, una mente così ottenuta mediante la riflessione deve essere radicalmente diversa da ciò che noi conosciamo introspettivamente, vale a dire da un pensiero, una sensazione e una percezione « mobili ». Era meno naturale concludere, partendo dalla stessa equazione, e senza ulteriori premesse, che soltanto un esistente o mente è concepibile, e ancor meno che questa mente è una persona; tuttavia il fondersi conclusivo dell’Essere neoplatonico con il Dio giudaico e cristiano ci sembra comprensibile se consideriamo la necessità (storica, non logica, certo) di trasporre il mito originale nell’idioma della filosofia greca e di riforgiare la Bibbia facendone un racconto metafisico.

Rabbi Abba parlò: « Che cosa intendevano gli israeliti dicendo: "È il Signore tra noi o no?" » (ayin, nulla; Esodo, 17:7)... La spiegazione è, come l’ha data Rabbi Simeone, che gli israeliti volevano accertare se la spiegazione del divino ad essi data fosse quella dell’Antico Uno, del Tutto-nascosto Uno, del Trascendente, il quale, essendo al di sopra della comprensione, viene denominato ayin (nulla).

Ci si può domandare, perché allora furono gli israeliti castigati? Il motivo è che fecero una distinzione tra questi due aspetti in Dio e « tentarono il Signore» (ibid.), dicendo a se stessi: «Pregheremo in un modo se è l'Uno, e in un altro se è l’Altro ».



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.